Patologie 7: ginocchio

Quali sono le patologie più comuni trattate da osteopati o fisioterapisti?

Patologie del ginocchio:

Gonartrosi
L’artrosi del ginocchio, o gonartrosi, è la più comune malattia del ginocchio in età senile. E’ una malattia cronico-degenerativa, che porta ad un danno articolare crescente fino a comportare un grado significativo di disabilità. La gonartrosi è una patologia tipica dell’età avanzata (oltre i 60 anni).

Meniscopatie
Con questo termine si intende il complesso dei sintomi che fanno sospettare la presenza di lesioni acute o croniche di uno od entrambi i menischi. Oggi si ritiene che i menischi abbiano un ruolo molto importante nell articolazione del ginocchio, pertanto si cerca di utilizzare come ultima possibilità un operazione privilegiando tecniche conservative.

Lassità legamentose
Le persone che presentano questa patologia hanno una tenuta minore a livello delle articolazioni e questo puo produrre piu facilmente delle ditorsioni in quanto la resistenza a movimenti non naturali è minore di come dovrebbe essere. La lassità puo derivare da ripetuti traumi distorsivi sempre nello stesso punto o puo essere congenita.

Disfunzioni rotulee
La disfunzione femoro-rotulea è una lesione che si verifica l articolazione tra la rotula (rotula) e il femore sottostante. I programmi di rieducazione comunemente utilizzati nel trattamento conservativo nelle patologie dell apparato estensore del ginocchio comprendono il rinforzo muscolare, lo stretching, il taping, l utilizzo di ginocchiere specifiche.

Distorsioni esiti di fratture
Quando subiamo una distorsione il legamento o i legamenti interessati vengono sollecitati pesantemente ma solo alcune delle fibre che li compongono vengono lesionate. Le distorsioni al ginocchio possono essere causate da un movimento sbagliato o da un forte trauma. I legamenti sono tanto più suscettibili alle lesioni quanto più rapidamente viene applicata loro una forza. Solitamente le distorsioni colpiscono gli sportivi e sono piuttosto frequenti in sport come il calcio, la pallacanestro, l hockey, il rugby e lo sci. In base al tipo di movimento e al punto di applicazione della forza la distorsione interesserà con maggiore probabilità un legamento rispetto ad un altro.

Annunci