Patologie 6: bacino

I primi post di questo blog saranno dedicati alle patologie: quali sono le patologie più comuni trattate da osteopati o fisioterapisti?

Patologie del bacino:

Coxartrosi conflitti muscolo tendinei (psoas piriforme) esiti di fratture
La coxartrosi o artrosi dell anca è una patologia cronico-degenerativa della cartilagine dell anca dovuta a un usura dei capi articolari che si instaura progressivamente e compromette la normale deambulazione.

Pubalgia
E una patologia che colpisce prevalentemente soggetti che svolgono attivita sportive sia amatoriali che professionisti. Soprattutto: calciatori tennisti, ciclisti giocatori di basket e pallavolo e tutti coloro che, sottopongono tronco e gambe a stress muscolari ripetuti. I sintomi sono dolore alla divaricazione degli arti (abduzione) soprattutto contro resistenza e dolore palpatorio a livello inserzionale del pube. A seconda della gravità il segno dolore può essere molto invalidante e “limitante”, in quanto si manifesta con movimenti di torsione (ad esempio girarsi nel letto) difficoltà a salire e scendere le scale o addirittura camminando, saltellando o pedalando.In questo caso l’osteopata può essere molto di aiuto poiché oltre al sintomo può “correggere” atteggiamenti posturali che possono favorire l’insorgere della patologia.

Annunci