Patologie 3: spalle

I primi post di questo blog saranno dedicati alle patologie: quali sono le patologie più comuni trattate da osteopati o fisioterapisti?

Patologie delle spalle:

Periartrite scapolo omerale
Con questo termine si vuole mettere in evidenza una patologia infiammatoria e dolorosa della spalla. In realtà è un affezione morbosa un po’ complessa che oltre la struttura ossea coinvolge tendini, legamenti e muscoli, accusando dolore soprattutto nei movimenti notturni. Il paziente affetto da questa patologia è molto sofferente a causa del dolore persistente, per poi arrivare ad una impotenza funzionale.

Lussazione
È uno spostamento permanente delle superfici articolari l’una rispetto all’altra. La lussazione è detta completa se la perdita dei rapporti fra le due superfici è totale, quando invece resta un contatto parziale, si parla di lussazione incompleta o di sublussazione.

Artrosi
Con questo termine si indica una degenerazione o alterazione delle cartilagini articolari e di conseguenza una modificazione della fisiologia tra le articolazioni interessate. Essendo un processo degenerativo colpisce per lo piu’ soggetti in eta’ matura o coloro i quali abbiano subito forti traumi o fratture. La sintomatologia e’ locoregionale caratterizzata da dolore che si rivela piu’ intenso al mattino e alla sera normalmente migliora con il movimento.

Annunci