Patologie 2: tratto cervicale

I primi post di questo blog saranno dedicati alle patologie: quali sono le patologie più comuni trattate da osteopati o fisioterapisti?

Patologie del tratto cervicale:

Dolori suboccipitali – dolore al collo
Il dolore parte dal collo e da lì si irradia alle spalle (trapezi) e, nei casi più gravi, alle braccia, rendendo difficoltosi i movimenti. L intervento dello specialista è indispensabile per recuperare un movimento nella maniera migliore e più corretta. Si possono utilizzare terapie manuali (manipolazioni…) o insegnare degli esercizi specifici, controllando che vengano eseguiti correttamente.

Difficoltà di movimento,  rigidità della muscolatura paravertebrale

Ernia cervicale e formicolii alle braccia
L’ernia del disco cervicale è una sporgenza del disco intervertebrale che comprime la radice nervosa diretta ad uno degli arti superiori ed, eventualmente, anche il midollo spinale. Alcune manovre evidenziano la sofferenza cervicale e radicolare. L estensione della testa aggrava il dolore al collo ed al braccio, mentre l elevazione delle braccia dietro il collo risulta benefica. Le tecniche fisioterapiche di trazione e la laser-terapia e/o ionoforesi riescono ad alleviare i sintomi.

Advertisements