Patologie 1: il cranio

I primi post di questo blog saranno dedicati alle patologie: quali sono le patologie più comuni trattate da osteopati o fisioterapisti?

Iniziamo dalle patologie del cranio:

Cefalee con capogiri e nausea, emicranie
La cefalea è un disturbo doloroso della testa (talora associato a dolorabilità di faccia e/o collo). È la più comune tra le sindromi dolorose.

Dolore all’articolazione temporo mandibolare
Una masticazione scorretta può causare dolori al collo, alla spalla, alla colonna dorso lombare, cefalee etc…. La sua funzione non riguarda solo il gesto della masticazione ma mantiene rapporti con strutture craniche e fasciali molto importanti; ricordiamo ad esempio la deglutizione che coinvolge la lingua l’osso ioide con i suoi rapporti muscolari con collo spalla clavicola oppure le tensioni dei muscoli temporali e pterigoidei (principali muscoli masticatori spesso possono essere causa di cervicalgie e cefalee, per la loro relazione con alcuni gangli e nervi cranici). In sintesi mantenere una corretta masticazione ma soprattutto prevenire in età pre-adolescenziale problemi di mal occlusione può essere un grande vantaggio per l’individuo.L’osteopata lavorando in collaborazione con il dentista, può accelerare e facilitare il lavoro evitando delle recidive.

Advertisements